Cassazione dubbia sul registro

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/10/2019

Autore: De Mita Enrico Fonte: Il Sole 24 Ore del 04/10/2019


Classificazione:

img_report

Art. 20 registro e ordinanza n. 23549/19 della Cassazione


La nuova formulazione dell’articolo 20 e alla norma di interpretazione autentica di esso (articolo 1, comma 1084 della legge 145/2018 ), che chiarisce definitivamente che la tassazione deve avvenire in base ai soli effetti giuridici prodotti dall’atto sottoposto a registrazione.

Con ordinanza n. 23549/19 la Cassazione ha rifiutato questa impostazione dando rilievo alla prevalenza della sostanza sulla forma, ritenendo che tale prevalenza è principio imprescindibile e anche storicamente radicato.

Una tesi inaccoglibile.

La tesi della Cassazione della prevalenza della sostanza economica rischia di sconvolgere l’intero sistema tributario. È da chiedersi perché questa interpretazione irragionevole. La ragione è che la giurisprudenza si è messa a fare il mestiere dell’amministrazione, dimenticando il rispetto degli stampi giuridici.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro