Cfc, detrazione estesa a tutti i Paesi

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/08/2017

Autore: Albano Giacomo Fonte: Il Sole 24 Ore del 12/08/2017


Classificazione:

img_report

In caso di applicazione del regime Cfc, sono accreditabili in Italia non solo le imposte pagate dalla controllata estera nel proprio Stato di residenza ma anche quelle assolte in altri Paesi.

Risoluzione 112/E dell’agenzia delle Entrate pubblicata ieri, in risposta ad un'istanza di interpello presentato da una società italiana che aveva tassato per trasparenza, in applicazione della disciplina Cfc, il reddito di una propria controllata residente ad Hong Kong.
L'articolo 167 del Tuir stabilisce che, in caso di tassazione per trasparenza dei redditi conseguiti dalle controllate domiciliate in Paesi a fiscalità privilegiata, sono ammesse in detrazione «le imposte pagate all'estero a titolo definitivo». La detrazione opera - dopo aver determinato il reddito imponibile secondo le regole fiscali italiane – secondo il meccanismo del credito per imposte pagate all'estero (foreign tax credit), ai sensi dell'articolo 165 del Tuir.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro