CNDCEC LE NOVITÀ PER IL TERZO SETTORE NEL C.D. “DECRETO SEMPLIFICAZIONI”

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/11/2022

Autore: Autori Vari Fonte: Interfile Fiscale del 02/11/2022


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Documento per offrire uno strumento che semplifichi la lettura delle molte modifiche al CTS operate con il Decreto Semplificazioni, con un breve sguardo sul lavoro che si ritiene ancora opportuno svolgere.


Il decreto-legge 21 giugno 2022, n.73, c.d. Decreto Semplificazioni, in sede di conversione, ha subito importanti modifiche finalizzate, fra l’altro, ad intervenire sull’impianto fiscale disegnato per gli enti del Terzo settore.

Oltre ad alcuni importanti correttivi apportati alla disciplina di riferimento per la qualificazione commerciale o non commerciale dell’ente, ai fini delle imposte dirette (l’articolo 79 del CTS), ulteriori interessanti modifiche sono state effettuate anche in materia di imposte indirette e tributi locali, deduzioni e detrazioni riconosciute a fronte di erogazioni liberali effettuate a favore di ETS, nonché in ordine alle disciplina fiscale specificamente dettata per le Organizzazioni di Volontariato (di seguito
anche solo OdV) e le Associazioni di Promozione sociale (di seguito anche solo APS). Infine, alcune novità si registrano anche in materia di tenuta delle scritture contabili.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro