CODICE LEI Legal Entity Identifier

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 07/11/2017

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 07/11/2017


Classificazione:

img_report

Sono tenuti a dotarsi di codice LEI i soggetti imprese e intermediari finanziari per la segnalazione degli strumenti derivati sottoscritti.


Regolamento (UE) n. 648/2012 c. 45 Dal 12 Febbraio 2014 il Regolamento europeo comune per i contratti derivati OTC, obbligando i contraenti che operano con tali strumenti a determinati adempimenti.

Codice LEI definizione

Il codice LEI (Legal Entity Identifier) è un codice alfanumerico, composto da 20 caratteri, basato sullo standard internazionale ISO 17442, che permette di identificare univocamente i soggetti giuridici (Legal Entity), che operano nei mercati finanziari di tutto il mondo.

Il codice LEI contiene alcune informazioni di base sul soggetto giuridico richiedente (dati level 1), come codice fiscale, denominazione, indirizzo della sede legale, forma giuridica.

Contiene anche informazioni relative alla struttura societaria del richiedente, cioè chi possiede chi (dati level 2), particolarmente utili per ricostruire le ramificazioni societarie.

Tutti questi dati sono pubblicati nel database LEI, aggiornato quotidianamente e disponibile sul sito della GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation), ente senza scopo di lucro che coordina a livello mondiale il Sistema globale LEI, i dati sono consultabili liberamente da chiunque sia interessato attraverso le apposite funzionalità di ricerca.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro