Commercialisti in rete per far crescere le Pmi
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 11/05/2020
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 11/05/2020
I commercialisti hanno tempo fino a venerdì 15 maggio per aderire al progetto “Attività di impresa” e accreditarsi come professionisti esperti in uno o più tra i quattro settori (cluster) individuati dal Consiglio nazionale.
È in scadenza il termine (già prorogato per effetto dell’emergenza coronavirus) per aderire al progetto che attraverso una serie di azioni formative e tecnologiche punta a creare delle reti di professionisti in grado di offrire consulenza specializzata alle Pmi dei singoli cluster.
Un progetto che serve a indirizzare i nostri iscritti, ma anche le aziende loro clienti, verso modelli di business e di sviluppo più innovativi e votati all’export.
Per iscriversi i commercialisti devono dimostrare di avere tre anni di esperienza nei settori prescelti (anche più di uno) oppure due incarichi professionali - sempre nel triennio precedente - in società dei cluster (ad esempio come revisore, sindaco o anche per consulenza specialistica). In questa prima fase il Consiglio punta ad aggregare professionisti esperti e già formati ai quali fornirà incontri e seminari di aggiornamento gratuiti, a partire da fine giugno.
Una seconda fase prevede la formazione da fornire a chi vuole acquisire questa specializzazione: in autunno nelle scuole di alta specializzazione degli Ordini partiranno master (minimo 200 ore) e corsi avanzati. Il costo di iscrizione ai master dovrebbe aggirarsi sui mille euro.
Link correlati alla recensione:
Ricerca fondazione commercialisti
Indietro