Compensazioni a rischio blocco negli F24 senza criteri definiti

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/10/2018

Autore: Deotto Dario Fonte: Il Sole 24 Ore del 22/10/2018


Classificazione:

img_report

L'articolo 1, comma 990, della legge 205/2017 dà sostanzialmente carta bianca alle Entrate di bloccare le compensazioni che presentano profili di rischio.


La norma stabilisce solo che con provvedimento del direttore dell’Agenzia devono essere stabiliti i criteri e le modalità di attuazione della norma. Così che questa risulta, di fatto, “in bianco”: non fissa alcun paletto circa quali possono risultare le situazioni legittimanti lo stop alle compensazioni. Il fatto è, però, che tali profili di rischio non vengono fissati nemmeno dal provvedimento delle Entrate.

Il contribuente che si ritenga penalizzato dalla comunicazione dello scarto del modello F24 può senz’altro tutelarsi impugnando la ricevuta con la quale – con specifica motivazione, stabilisce il punto 2.3 del provvedimento – viene comunicato lo scarto.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro