Conflitto di interessi e rappresentanza nella nuova società a responsabilità limitata.
[Illuminante]
Recensione di Paolo Dal Soglio Pubblicata il 05/04/2003
Autore: Abriani Niccolò Fonte: Le Società nr. 3 del 01/03/2003 pag. 416
amministratori, conflitto, interessi, riforma, società
Classificazione:
Leggi collegate:
D.Lgs 5 (17-01-2003) - Società Riforma 2003
Analisi della nuova disciplina del conflitto di interessi degli amministratori nella s.r.l. e confronto con le regole dettate per la s.p.a.
Da un confronto fra le nuove discipline del conflitto di interessi degli amministratori di s.r.l. e di s.p.a. emergono notevoli differenze, apparentemente non giustificate sotto il profilo della razionalità. L'A. ne trae spunto per un approfondito esame delle impugnazioni delle decisioni consiliari, anche con riguardo agli aspetti procedurali (termini e legittimazione) e dei rimedi preventivi. Passa poi all'analisi dell'abuso di rappresentanza nei contratti conclusi dagli amministratori e, alla luce della riforma del 1969, dell'eccesso di rappresentanza e degli atti estranei all'oggetto sociale (vecchi artt. 2384 e 2384-bis c.c.), ora accorpati in un'unica disciplina contenuta nel nuovo art. 2384 c.c. La violazione dei limiti legali del potere di rappresentanza è il tema conclusivo.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro –
Iscrizione gratuita
Indietro