CONSERVAZIONE FATTURE RINNOVO TACITO CONVENZIONE CON L'AGENZIA ENTRATE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/09/2021

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 28/09/2021


Classificazione:

img_report

Con la FAQ n. 34 pubblicata il 27 novembre 2018 e aggiornata il 23 aprile 2021 l'Agenzia conferma il rinnovo tacito


In considerazione della prossima scadenza delle convenzioni stipulate con l'Agenzia per la conservazione delle fatture elettroniche, riteniamo utile ricordare che il rinnovo è automatico, non serve quindi alcun ulteriore adempimento.

Domanda
Per la conservazione per 15 anni delle fatture XML da parte dell’Agenzia delle Entrate è necessario sottoscrivere un accordo di durata triennale, il rinnovo è tacito o deve essere rinnovato in prossimità della scadenza?

Risposta
Attraverso il servizio di conservazione elettronica offerto gratuitamente dall’Agenzia delle entrate – attivabile con la sottoscrizione della Convenzione nel portale “Fatture e Corrispettivi” – tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute dal contribuente attraverso il Sistema di Interscambio sono automaticamente portate in conservazione, mantenute e rese disponibili all’utente per 15 anni, anche in caso di decadenza o recesso dal servizio.

La durata della Convenzione è di 3 anni ed è rinnovata tacitamente allo scadere dei tre anni, salvo richiesta di revoca della Convenzione. In questa ultima circostanza il contribuente, può in qualunque momento sottoscrivere nuovamente la Convenzione e successivamente potrà portare in conservazione manualmente – sempre nel portale “Fatture e Corrispettivi” – le fatture elettroniche emesse e ricevute nel lasso di tempo scoperto dalla Convenzione stessa.

Una volta che il contribuente ha portato manualmente le fatture nel sistema di conservazione, viene fornita la “Ricevuta di avvio del processo di conservazione”, che attesta l’avvenuta presa in carico da parte del sistema di conservazione, in questo caso si può considerare adempiuto l'obbligo di conservazione delle fatture da lui caricate manualmente; infatti da questo momento è l’Agenzia che si fa carico di portare a termine la conservazione delle fatture caricate manualmente.
Si precisa che, nel caso in cui viene fatta una richiesta la restituzione completa (export totale) le fatture verranno eliminate e non più conservate sul sistema di conservazione dell’Agenzia delle Entrate.

 

NDR: Attenzione a quanto pare per molti contribuenti la convenzione non risulta rinnovata automaticamente.




Indietro