Consultazione archivio e-fatture: c’è tempo fino a giovedì 31 ottobre

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/10/2019

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 05/10/2019


Classificazione:

img_report

Sia i privati che i titolari di partita IVA possono aderire entro il 31 ottobre


Per avere a disposizione l’archivio delle fatture elettroniche trasmesse dal 1° gennaio 2019, la scadenza da tenere a mente è il 31 ottobre. I titolari di partita Iva, o i loro intermediari delegati, potranno aderire al servizio dal portaleFatture e corrispettivi”, i consumatori finali, invece, dall’area riservata di accesso alla precompilata.

L’attivazione del servizio entro il 31 ottobre, infatti, consente di consultare tutte le e-fatture emesse e ricevute fin dal 1° gennaio 2019. Chi aderirà dopo il 31 ottobre, invece, potrà consultare solo i file delle fatture emesse o ricevute dal giorno successivo all’adesione.

Come aderire
La modalità di adesione al servizio per i consumatori finali è molto semplice. Basta andare sul sito dell’Agenzia e accedere all’area riservata di Fisconline, cliccare nel menu di sinistra su “servizi per”, scegliere “fatture e corrispettivi”. Si visualizza il box “le tue fatture” dedicato ai consumatori finali, occorre cliccare su “accedi”, su “adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loco duplicati informatici” e su “aderisci”.

Sul canale Youtube dell’Agenzia un video tutorial spiega i passi da seguire.

Va ricordato, inoltre, che i soggetti Iva o i loro delegati e i consumatori finali possono anche esercitare i diritto di recesso in qualsiasi momento mediante la stessa funzionalità resa disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia. Il recesso determina l’interruzione del servizio dal giorno successivo e l’impossibilità di accedere alle proprie fatture anche relative al periodo in cui vigeva l’adesione. Anche in caso di successiva nuova adesione al servizio, tali fatture non saranno più consultabili.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro