CONSULTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE ULTERIORE PROROGA AL 28.2.2021
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 25/09/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 25/09/2020
Il termine per aderire al servizio di consultazione è nuovamente prorogato a fine febbraio 2021
Nel rispetto delle intervenute disposizioni normative, introdotte dall’articolo 14 del Dl 124/2019 che, ha previsto tra l’altro, nuovi termini per la memorizzazione delle fatture elettroniche, con il provvedimento Prot. n. 311557/2020 del 23 settembre 2020, l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici è prorogata al 28 febbraio 2021 e, nell’ottica di efficientamento delle procedure, è prevista una nuova funzionalità.
In pratica, agli operatori Iva che utilizzano un canale “web service” per lo scambio dati con il Sistema di interscambio (Sdi), è offerta la possibilità di ottenere un report di quadratura delle fatture e delle notifiche scambiate tra quest’ultimo e l’operatore (sia ricevente, sia trasmittente).
Attraverso tale funzionalità, gli stessi soggetti potranno anche richiedere il reinoltro delle fatture e delle notifiche non recapitate.
ndr: In pratica, i destinatari delle fatture, usufruendo del servizio di “report di quadratura” potranno richiedere un nuovo invio delle fatture che non risultano loro pervenute.
La data di ricezione, che rileva ai fini della detrazione IVA, sarà quella in cui il documento reinoltrato, è stato ricevuto dal richiedente .
Indietro