Cooperative compliance le preiscrizioni ai corsi per i certificatori del Tcf

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/10/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Commercialisti Consiglio Nazionale del 21/10/2025


Classificazione:

img_report

Certificatori Tax control framework i previsti corsi di formazione previsti dal Protocollo di intesa tra il MEF, l’AdE, il CNF e il CNDCEC, dell’11 aprile 2025.


Con l'informativa 146/2025 il CNDCEC detta le regole per diventare certificatore TCF.

Le aziende interessate sono per ora poche e grandi.

Possono presentare la domanda di preiscrizione i Colleghi iscritti da almeno cinque anni nella sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità definiti dall'articolo 2 del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212.
I percorsi formativi sono suddivisi in tre moduli di durata complessiva di almeno ottanta ore, aventi ad oggetto le seguenti materie:

  • a) sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi (per una durata pari ad almeno la metà del corso) con  un contributo di euro 250, oltre ai costi per l’espletamento dell’esame finale;
  • b) principi contabili, con un contributo di euro 125;
  • c) diritto tributario, con un contributo di euro 125.

Ai fini dell’iscrizione nell’Elenco, è obbligatoria la partecipazione a tutti i predetti moduli e il superamento dei successivi test di valutazione, fatta salva la sussistenza di eventuali condizioni di esonero parziale previste dal p. 5 del Protocollo di intesa.

Per la presentazione della domanda di preiscrizione i Colleghi potranno utilizzare i modelli allegati e caricarli, all’atto della prenotazione, al link: Home Page - Eventi del Consiglio Nazionale Commercialisti.

Le prenotazioni effettuate senza il caricamento della relativa domanda, non saranno tenute in considerazione.

Le domande di preiscrizione ai percorsi formativi saranno raccolte fino alla data del 30 ottobre 2025. I corsi e i test di valutazione si svolgeranno da remoto (seguiranno ulteriori dettagli informativi).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro