CORRISPETTIVI CUI SEGUE FATTURA O CON AGGIO E DUPLICAZIONE AI FINI IVA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/10/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 08/10/2019


Classificazione:

img_report

Come evitare la duplicazione IVA quando per la stessa operazione viene emessa fattura e rilasciato documento commerciale (ex scontrino)


Il Caso

Il registratore telematico emette documento per i ticket restaurant che poi sono fatturati al fornitore e per biglietti del bus sui quali spetta solo l'aggio.

l'istante ritiene che la vendita di biglietti ed abbonamenti degli autobus non comporti l'obbligo di emissione del documento commerciale, in quanto solol'aggio costituisce un importo rilevante per il rivenditore e per esso viene emessafattura nei confronti dell'esercente l'attività di trasporto quando, periodicamente,l'incaricato effettua il conteggio dei titoli venduti.

Volendo, tuttavia, documentare le cessioni dei titoli di trasporto mediante il registratore di cassa, quest'ultimo dovrebbe essere impostato in modo da non ricomprendere tra i corrispettivi trasmessi all'Agenzia delle entrate gli importi ad essir elativi.

Ugualmente, in caso di pagamento tramite tickets restaurant il relativo importo non dovrebbe essere ricompreso tra i corrispettivi trasmessi all'Agenzia.

Risposta 394/2019

Si conferma che l'istante non è tenuto ad emettere il "documento commerciale" all'atto della cessione dei titoli di trasporto (BIGLIETTI AUTOBUS). In tal senso sono stati impostati i registratori di cassa, che, dunque, non prevedono un sistema di memorizzazione specifico per tali somme.

Per quanto riguarda i ticket restaurant l'agenzia conferma  che è solo con il pagamento del controvalore dei tickets da parte della società emittente ovvero con l'emissione della fattura se antecedente il pagamento, che si realizza, ai sensi dell'articolo 6 del testo IVA, l'esigibilità dell'IVA e, ai fini delle imposte sul reddito, la rilevanza del ricavo.

Tale principio sarà tenuto presente in caso di disallineamento tra i dati trasmessi telematicamente e l'imposta liquidata periodicamente.

 

NDR: Pare quindi di capire che i corrispettivi relativi ai ticket restaurant non concorreranno alla liquidazione IVA, concorrerà invece la fattura emessa nei confronti del fornitore.

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro