CORRISPETTIVI TELEMATICI DUE PROVVEDIMENTI AGGIORNANO LE REGOLE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/12/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 28/12/2019


Classificazione:

img_report

Due provvediemnti del 23 e del 20 dicembre 2019 aggiornano le regole sui corrispettivi telematici


Prot. n. 1432381 modifica il Provvedimento n. 739122del 31ottobre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre2016, n. 232. Viene stabilitala decorrenza dell’adeguamento alle specifiche tecniche allegate al provvedimento del 31 ottobre 2019, per la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della predetta lotteria.

Prot. n. 1432217 modifica il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Interessanti per quest'ultimo provvedimento le modifiche alle specifiche tecniche di cui riportiamo degli estratti.

Buoni pasto

Nel caso di corrispettivi non riscossi ma per i quali il cliente ha fornito ilcontrovalore in buoni pasto, nel documento commerciale si può riportare, atitolo puramente figurativo, l'aliquota IVA propria di ciascun prodotto, sebbenetale IVA non rappresenti l’imposta effettiva sulla singola transazione ma saràmeramente figurativa (nel caso di buono pasto, trattandosi di servizio sostitutivodi mensa, si applica l’aliquota propria della somministrazione di alimentibevande).

Documento commerciale

I registratori telematici sono in grado di stampare, anche virtualmente,il documento commerciale definito dal decreto ministeriale di cui all’articolo 2, comma 5, del decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 127, rispettando il layout di stampa definito nell’allegato “Allegato –Layout documento commerciale”.

I documenti commerciali devono sempre riportare le seguenti informazioni, che lo identificano in maniera univoca:

-Matricola del dispositivo, come informazione che individua in maniera univoca il dispositivo che ha emesso il documento commerciale.(matricola del Registratore Telematico oppure matricola del Server-RT con matricola del punto cassa)

-Numero del documento commerciale, che si ottiene concatenando il numero di chiusura (4 cifre) e il numero progressivo (4 cifre), con un trattino “-“ separatore tra i due gruppi.

-Data del documento commerciale

-Codice lotteria del consumatore, se liberamente rilasciato dal cliente

-Partita Iva dell’esercente

Inoltre, in caso il consumatore abbia fornito il codice lotteria per la partecipazione alla Lotteria dei corrispettivi, il Layout del documento commerciale deve riportare tale codice.

Il Registratore Telematico può disporre di funzioni per la correzione di operazioni effettuate prima della emissione del documento commerciale; successivamente può essere utilizzato solo il documento commerciale emesso per annullo o per reso merce (come definito nell’allegato “Allegato –Layout documento commerciale”). Per favorire la corretta emissione di un documento commerciale per annullo o per reso merce, con riferimento al documento commerciale principale, il Registratore Telematico ne consente la ricerca nella memoria permanente di dettaglio; solo in caso di ricerca senza successo, il Registratore Telematico consente l’inserimento manuale dei dati di riferimento del documento principale.

Il Registratore Telematico deve consentire l’annullamento totale, riportando i riferimenti del documento errato ed evitare la possibilità che uno stesso documento commerciale possa essere annullato più volte. Infine, in calce al documento commerciale -almeno tre righe dopo il logotipo fiscale ed il numero di matricola -può essere inserita una ”APPENDICE”, eventualmente distaccabile, nella quale possono essere riportati, se eventualmente presenti, i dati o le immagini che l’esercente reputa opportuno per la propria attività (pubblicità, immagini grafiche, messaggi augurali e di cortesia, messaggi informativi e promozionali per il cliente, estremi del pagamento tramite POS, la specificazione delle tipologie di pagamento, ecc.)

2.7.1CORRISPETTIVI GIORNALIERI

Al momento della chiusura giornaliera, mediante l’elaborazione dei dati contenuti nella memoria permanente di riepilogo, il RegistratoreTelematico o Server RT genera un file xml secondo il tracciato riportato nell’allegato “Allegato -Tipi Dati per i Corrispettivi”.

Il Registratore Telematico o Server RT, in particolare, deve essere in grado di gestire la corretta differenziazione dei valori dei corrispettivi “non riscossi” riferiti a cessioni di beni ovvero a prestazioni di servizi, a omaggi, a operazioni certificate successivamente con fatture 2.

Inoltre, deve gestire il numero di documenti commerciali emessi nel periodo e le tipologie di pagamento utilizzate (contantieelettronico),l’informazione riferita all’accettazione diticket restaurante l’eventuale informazione riferita allo sconto riconosciuto solo al momento del pagamento3.

Codice Natura (all. layout)

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro