Credito d’imposta per riacquisto prima casa NON UTILIZZABILE DAL CONIUGE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/07/2017

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 25/07/2017


Classificazione:

img_report

La quota del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa spettante alla moglie (fiscalmente a carico) è utilizzabile in dichiarazione dal marito?

Il credito può essere utilizzato anche in diminuzione dall’Irpef dovuta in sede di presentazione della prima dichiarazione dei redditi successiva al riacquisto ovvero della dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è stato effettuato il riacquisto stesso. Se l’ammontare del credito è superiore all’imposta a debito, l’eccedenza può essere utilizzata successivamente (circolare ministeriale n. 189 del 21 settembre 1999, paragrafo 4.4). Il credito è personale; pertanto, qualora l‘immobile alienato o quello acquisito risultino in comunione, esso deve essere imputato agli aventi diritto, rispettando la percentuale della comunione (circolare n. 7/E del 4 aprile 2017, pagina 298).
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro