DEFINIZIONE UE DI MICRO IMPRESA E PICCOLA MEDIA PMI RACCOMANDAZIONE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/01/2018

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 16/01/2018

classificazioneDIMENSIONEmedieMICROparametriPICCOLApiccole


Classificazione:

img_report

Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese


Ai fini della concessione di aiuti alle attivita' produttive il Decreto del 18/04/2005 - Min. Attività Produttive (link in calce) prevede:

 

Microimpresa = un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR.
Piccola impresa =un'impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EUR.
Media Impresa = imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR.
 
Per essere considerata una PMI, è obbligatorio soddisfare il criterio del numero di effettivi poi si può scegliere di soddisfare il criterio del fatturato o il criterio del totale di bilancio (attivo patrimoniale).
L’impresa non deve soddisfare entrambi i requisiti e può superare una delle soglie senza perdere la sua qualifica di PMI.
 
Confrontando i suoi dati con le soglie stabilite per i tre criteri, un’impresa può determinare se è una microimpresa, una piccola o una meda impresa.
Le microimprese sono definite come imprese con meno di 10 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
Le piccole imprese sono definite come imprese con meno di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
Le medie imprese sono definite come imprese con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
 
 
 
 
Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro