DELEGA FISCALE IL FISCO CHE VERRA'

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/03/2023

Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 12/03/2023


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Piccole anticipazioni di come cambiaranno le regole fiscali, Irap e redditi di capitale, arte e collezioni


Irap

Si prospetta l'eliminazione dell'IRAP, per recuperare il mancato gettito ci sarà una maggiorazione Ires quindi solo le società di capitali si sobbarcheranno il costo (probabilmente in parte) dell’eliminazione Irap. Inutile elencare il vantaggio della eliminazione, una dichiarazione in meno il cui calcolo dell'imponibile è esageratamente complicato.

Redditi di capitale

Eliminazione della distinzione tra redditi di capitale (interessi, dividendi) e redditi diversi di natura finanziaria (capital gain) ci sarà una unica categoria di reddito che comprende tutti i proventi da investimento. Eliminazione dell'imposizione per maturato, per passare al criterio di cassa.

Perdite deducibili con la possibilità di riporto fino al 4° anno successivo. Nessun cenno alle aliquote, confermato solo il 12,50% per i titoli di Stato.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro