Detraibilità spese per la motorizzazione di un cancello

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/10/2026

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 03/10/2026


Classificazione:
▶
▶
▶

img_report

Se la spesa per l'automazione del cancello esistente sia detraibile.


La spesa rientra tra quelle per interventi di recupero del patrimonio edilizio le cd. ristrutturazioni, l’agevolazione è quella indicata nell’articolo 16-bis del Tuir, in questo caso l'intervento è inquadrato fra i lavori relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Per atti illeciti si intendono quelli penalmente rilevanti, come furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti.

In questi casi, la detrazione è applicabile unicamente alle spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili.

A titolo esemplificativo, rientrano tra queste misure i lavori di rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro