Detrazione per canoni di locazione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/04/2017

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 05/04/2017


Classificazione:

img_report

Detrazione per canone di locazione a favore dei giovani nel caso in cui solo uno dei due inquilini abbia i requisiti anagrafici e reddituali?

Ai giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, con un reddito non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione (legge 431/1998) per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, spetta, per i primi tre anni, una detrazione di 991,60 euro. È necessario che l’immobile locato sia diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti (articolo 16, comma 1-ter, Tuir). Se il contratto di locazione è cointestato a più conduttori, la detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto (articolo 16, comma 1-quater, Tuir). Pertanto, in presenza di due conduttori di cui uno solo sia in possesso dei requisiti previsti dalla legge, quest’ultimo può fruire per intero della detrazione.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro