DETRAZIONE PER SPESE DI RICOVERO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/07/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 02/07/2019


Classificazione:

img_report

Rette per degenze e deduzione Irpef da istruzioni 730


Ricoveri collegati a una operazione chirurgica o a degenze

In caso di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza e ricovero, la detrazione non spetta per le spese relative alla retta di ricovero e di assistenza, ma solo per le spese mediche che devono essere separatamente indicate nella documentazione rilasciata dall’Istituto.

Ricovero di anziano disabile portatore di handicap (rigo E25 mod. 730)

Se la persona con disabilità viene ricoverata in un istituto di assistenza, non è possibile portare in deduzione l’intera retta pagata, ma solo la parte che riguarda le spese mediche e le paramediche di assistenza specifica che deve risultare distintamente nella documentazione rilasciata dall’istituto.
Le spese sanitarie per l’acquisto di medicinali sono deducibili se certificate da fattura o scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”), in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario.
Le spese indicate in questo rigo sono deducibili anche se sostenute per i familiari, anche se non fiscalmente a carico. Vedi anche pag. 199 Circolare 13/2019.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro