DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE NUOVO MODELLO TELEMATICO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/03/2018

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 16/03/2018


Classificazione:

img_report

È utilizzabile da oggi la nuova versione del modello di "Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali".


Sarà sufficiente pagare l'imposta di bollo e i tributi speciali per richiedere il rilascio di un'attestazione (in formato pdf) di avvenuta presentazione della dichiarazione.

Il modulo dichiarativo, approvato con il provvedimento del 28 dicembre 2017, potrà essere utilizzato per le successioni aperte dal 3 ottobre 2006. Fino al 31 dicembre di quest'anno, peraltro, cittadini e operatori potranno continuare a servirsi del modello cartaceo (modello 4).

La versione utilizzabile da oggi sostituisce quella approvata con il precedente provvedimento del 15 giugno 2017, deve essere presentata esclusivamente per via telematica e consente, dopo aver pagato l'imposta di bollo e i tributi speciali, di richiedere il rilascio di una attestazione, in formato pdf, dell'avvenuta presentazione.
L'attestazione è munita di un apposito contrassegno, di un codice identificativo e di un codice di verifica, grazie ai quali è possibile verificare l'originalità del documento direttamente sul sito delle Entrate. In questo modo, non sarà più necessario recarsi presso gli uffici dell'Agenzia per richiedere una copia conforme alla dichiarazione di successione presentata telematicamente.
Per la compilazione del modello e l'invio telematico è disponibile un apposito software sul sito dell'Agenzia.

Modalità di presentazione
Il nuovo modello va trasmesso in via telematica alle Entrate, direttamente dal contribuente abilitato a Fisconline o Entratel oppure tramite i soggetti incaricati.
In alternativa, il modello può essere presentato presso l'ufficio delle Entrate territorialmente competente, che provvederà all'inoltro telematico.
Il modello 4, invece, si presenta in forma cartacea presso il competente ufficio dell'Agenzia.
 

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro