Dimezzata la quota R&S agevolabile

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/12/2018

Autore: Reich Emanuale Fonte: Il Sole 24 Ore del 22/12/2018




con la legge di bilancio il limite annuale passa da 20 a 10 milioni mentre torna la doppia aliquota


Con decorrenza dal 2019 (esercizio solare) riduzione del limite annuale da 20 a 10 milioni di euro e ripristino della duplice aliquota di incentivazione, a seconda della tipologia di spese sostenute.

L'aliquota del 50% è mantenuta solo per le spese del personale dipendente, e per contratti con università, enti di ricerca e imprese rientranti nella definizione di start-up innovative o di Pmi innovative, purché non si tratti di imprese appartenenti al medesimo gruppo del committente.

Per il resto l’aliquota è ridotta al 25%.


Aliquota del 25% anche sui materiali, forniture e altri prodotti analoghi direttamente impiegati anche per la realizzazione di prototipi o impianti pilota relativi alle fasi della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale. Non applicabile nel caso in cui l’inclusione del costo dei beni ora indicati tra le spese ammissibili comporti una riduzione dell’eccedenza agevolabile, cosa che si potrebbe verificare quando l’inclusione per omogeneità di tali costi nella media di raffronto 2012-2014 vada a determinare una riduzione del beneficio.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro