E-commerce nei Paesi Ue senza rappresentante fiscale

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/06/2021

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore del 16/06/2021


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Dal 1° luglio vendita online al consumatore finale direttamente dall’Italia


Il recepimento della direttiva e-commerce con il D.Lgs 83/2021in «Gazzetta Ufficiale» del 15 giugno consente, dal 1° luglio 2021, a tutte le imprese, in particolare quelle piccole e medie di affacciarsi alla vendita on-line.

Finora al supero di determinati limiti di fatturato si era costretti ad aprire tante posizioni Iva quanti erano gli Stati membri in cui le vendite a distanza di beni venivano realizzate.

Dal prossimo 1° luglio, chi vende on-line al consumatore finale, anziché identificarsi in ogni Stato membro, potrà scegliere di iscriversi al regime speciale Oss ed operare con un unico numero identificativo, valido per ciascuno Stato membro.

L'iscrizione al regime Oss si effettua online, tramite il sito dell’agenzia delle Entrate, accedendo alla procedura prevista per la scelta del regime speciale.

I soggetti iscritti al Moss al 30 giugno 2020 saranno automaticamente inseriti nel nuovo sistema Oss dal 1° luglio 2021.

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro