E-fattura compilata anche con un’app
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 01/05/2018
Autori: Mobili Marco, Parente Giovanni Fonte: Il Sole 24 Ore del 01/05/2018
Il Fisco prova a rendere meno traumatico il debutto della fattura elettronica tra privati, più possibilità di scelta sulle modalità di trasmissione e con servizi dedicati anche per quanto riguarda il recapito e la conservazione.
le Entrate consentiranno di generare i documenti digitali, oltre che con l’App dedicata, anche con una procedura web e un software da installare su personal computer (tutti strumenti che saranno messi a disposizione gratuitamente). A questi si aggiungono gli strumenti che le software house metteranno a disposizione sul mercato.
Prima di effettuare l’inoltro al destinatario dell’e-fattura, il Sistema di interscambio effettua una serie di controlli. Nell’ipotesi di mancato superamento, viene inviata al soggetto trasmittente una ricevuta di scarto (e la fattura si considera non emessa).
Se è tutto in regola, al momento della consegna chi ha inviato il documento si vedrà recapitare una notifica di buon esito. E, come spiega il provvedimento, i tempi di elaborazione da parte di Sdi possono variare da pochi minuti fino a cinque giorni, anche a causa dei momenti di elevata concentrazione degli invii delle fatture elettroniche (ad esempio, fine mese o fine anno).
Indietro