E-fattura e gruppo Iva, incrocio difficile

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 17/05/2018

Autori: Santacroce Benedetto, Brusaterra Michele Fonte: Il Sole 24 Ore del 17/05/2018


Classificazione:

img_report

Dal 2019 parte anche la normativa sul Gruppo IVA


La prima applicazione dell’istituto noto come Gruppo Iva, per i soggetti che vi opteranno entro il 15 novembre prossimo, data posticipata rispetto al 30 settembre dal decreto attuativo del 6 aprile scorso.

Quest’ultimo decreto ha individuato anche le modalità con cui devono essere emesse o ricevute le fatture dal Gruppo Iva.

Il Gruppo Iva, infatti, acquisisce la piena soggettività ai fini IVA, munendosi di una propria partita Iva, mentre i partecipanti al gruppo perderanno la loro autonoma soggettività, sempre naturalmente ai fini Iva.

le cessioni di beni e le prestazioni di servizi fra i partecipanti del gruppo sono operazioni fuori campo di applicazione dell’imposta: Quando il Gruppo Iva effettua operazioni con soggetti esterni al gruppo, deve essere emessa fattura contenente non solo la partita Iva del Gruppo, ma anche il codice fiscale del singolo partecipante a cui l’operazione è riferibile. Idem per gli acquisti.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro