è online il servizio di adesione alla consultazione delle e-fatture,
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 02/07/2019
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 02/07/2019
Disponibile la procedura gratuita per visualizzare e acquisire i file delle fatture elettroniche, o i loro duplicati informatici, emesse e ricevute attraverso il Sistema di interscambio
C’è tempo fino al prossimo 31 ottobre per gli operatori Iva e per i consumatori finali per aderire al servizio e accedere al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019. Dopo il 31 ottobre 2019, in caso di mancata adesione, le fatture elettroniche non saranno più consultabili ed entro il 30 dicembre 2019 i file xml saranno cancellati, in linea con le indicazioni individuate con il Garante della privacy.
L’Agenzia delle entrate, con i provvedimenti del 30 aprile 2018 e del 21 dicembre 2018, ha individuato le modalità con cui memorizzare e rendere disponibile la funzionalità gratuita di consultazione e acquisizione dei file delle fatture elettroniche, o dei loro duplicati informatici, emesse e ricevute attraverso il Sistema di interscambio (Sdi) per gli operatori Iva, nonché delle fatture ricevute, per i consumatori finali. Per gli operatori Iva, la consultazione può essere effettuata anche attraverso gli intermediari appositamente delegati (articolo 3, comma 3, del Dpr n. 322/1998).
Indietro