ESTROMISSIONE IMMOBILE LOCATO CON IVA DELL'IMPRENDITORE INDIVIDUALE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/12/2008

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 20/10/2008


Classificazione:

img_report

L'imprenditore individuale che esclude dall' impresa un immobile strumentale locato nei primi mesi del 2008 ddeve rettificare l'IVA e pagare l'imposta di registro al 2 e non all'1%.

Per via dell'opzione esercitata, l'immobile si considera detenuto a titolo personale fin dall'inizio del 2008 di conseguenza sui corrispettivi percepiti per la locazione non va più applicata l'Iva. Ne deriva che, essendo l'immobile stato affittato, nei primi mesi dell'anno, con applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, sarà necessario rettificare i documenti emessi tramite una nota di variazione. Analogamente, l'imposta di registro - che per effetto dell'esclusione si applica con l'aliquota del 2% e non più dell'1% - dovrà essere riliquidata dall'ufficio che ha registrato il contratto. Il termine per l'integrazione dell'imposta è il 20.10.2008.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro