FATTURA CHIARIMENTI AE AL VIDEOFORUM DEL 12.11.2019

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/11/2018

Autore: Autori Vari Fonte: Internet del 12/11/2018


Classificazione:

img_report

Maratona fattura elettronica Diretta con L'AE del sole24ore con vari chiarimenti ripresi poi nel quotidiano del 13.11.208


Niente spesometro dal 2019 per i forfettari, l'adempimento è abrogato.

Omaggi: se si sceglie l'autofattura andrà inviata allo SDI in formato elettronico.

 

Autofattura e Reverse:

Per acquisti intra ed extra UE si compila l'esterometro.

Per acquisti interni si emette autofattura con allegato il documento da registrare in acquisto come indicato nella circolare 13/2018.

 

Passaggi interni: Sono soggetti alla Felettronica.

Gli estremi della dichiarazione d'intento si possono mettere nei campi facoltativi es. campo causale.

 

Fattura emessa verso: P. IVA cessata o CF. di deceduto; NON viene scartata.

 

La fattura elettronica emessa tardivamente nel primo semestre 2019 non sarà sanzionata ma ritarderà la detrazione per l’acquirente perché la detrazione sarà legata al possesso dell’e-fattura.

Condominio da considerare come un soggetto privato quindi in FE si indica il codice fiscale del condominio e il codice destinatario con sette «zero» si consegna una copia della fattura cartacea, indicando che si tratta di una copia e che il documento fiscalmente valido sarà esclusivamente quello disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. .

 

Consumatori finali minimi o forfettario, condomini ed enti non commerciali potranno «sempre decidere di ricevere le fatture elettroniche emesse dai loro fornitori comunicando a questi ultimi, ad esempio, un indirizzo Pec».

il registro delle deleghe ricevute dai clienti degli intermediari «può essere tenuto con qualsiasi modalità, anche in formato elettronico (in forma tabellare o foglio elettronico), e richiede la compilazione dei campi previsti nel provvedimento».

Entro fine anno agli intermediari l’upload «cumulativo» degli indirizzi telematici dei clienti da cui sono stati delegati e il download massivo delle e-fatture per tutti.

 

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro