FATTURA ELETTRONICA E LEGGE DI BILANCIO 2018 E-fattura dal 2019 anche per i consumatori

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/12/2017

Autori: Santacroce Benedetto, Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 27/12/2017


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Con l’approvazione della legge di bilancio, si delinea il quadro sul nuovo obbligo di fattura elettronica.


Dal 1° gennaio 2019 obbligo di fatturazione elettronica, sia fra imprese (B2B) che nei confronti dei privati (B2C), indirizzando per questi ultimi il documento sui servizi telematici dell’agenzia delle Entrate.

Sempre dal 2019 eliminazione dello spesometro ma resta la comunicazione delle liquidaizoni IVA. Fattura elettroncia per tutte le cessioni fra soggetti residenti. escluse le cessioni effettuate e ricevuta da soggetti esteri, per queste sarà necessario l’invio entro l’ultimo giorno del mese successivo delle relative informazioni, ad eccezione di quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale o una fattura elettronica.

Obbligo dal 1.7.2018 per le cessioni di carburanti (anche per gli acquisti delle impresee professionisti presso i distributori) e delle prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti negli appalti pubblici.

Gli acquisti di carburati fatti dai privati saranno tracciati mediante la trasmissione all’agenzia delle Entrate dei corrispettivi telematici secondo termini e modalità individuati con apposito provvedimento.

Deducibilità ai fini delle imposte dirette e detraibilità Iva delle spese per carburante sono subordinate all’utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili con contestuale abolizione della scheda carburante.

Posticipato al 1° settembre 2018, rispetto al 1° gennaio, l’obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni tax free shopping , sono le cessioni effettuate nei confronti di viaggiatori residenti fuori dell’Ue di beni di valore complessivo pari almeno a 155 euro.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro