FATTURA ELETTRONICA E REGISTRAZIONE CON DOCUMENTO RIEPILOGATIVO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 09/04/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 09/04/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Anche la fattura elettronica sotto i 300 euro può essere registrata con documento riepilogativo mensile


L'art. 6 c. 1 e 6 del DPR. 695/1996, consente di registrare ai fini Iva sia le fatture emesse che quelle ricevute in modo cumulativo utilizzando un documento riepilogativo.

Le fatture emesse e ricevute nel corso del mese di importo inferiore a 300 euro, possono essere registrate nei termini previsti, anziché singolarmente, con un documento riepilogativo nel quale devono essere indicati i numeri delle fatture cui si riferisce, l’ammontare imponibile delle operazioni e l’ammontare dell’imposta, distinti secondo l’aliquota applicata.

Questa regola non è cambiata con l'avvento della Fattura elettronica

Per chi emette o riceve molti documenti di importo minimo è opportuna una valutazione sulla convenienza o meno di avvalersi di questa procedura.

Chi affida la contabilità a terzi potrebbe ad esempio consegnare un documento riepilogativo mensile anziché dover trasferire un elevato numero di fatture elettroniche.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro