FNC CESSAZIONE ANTICIPATI DAGLI INCARICHI PER MODIFICHE PARAMETRI D'OBBLIGO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/09/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 14/09/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Sindaci e revisori legali: la nuova disciplina degli incarichi a seguito delle modifiche dell'art. 379 del codice della crisi


In sede di conversione il DL. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), ha nuovamente modificato l’art. 379, terzo comma, del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (disposizione vigente dal 16 marzo 2019).

L’art. 51-bis posticipa alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2021 l’obbligo delle società a responsabilità limitata e delle società cooperative di effettuare la prima nomina del revisore legale o dell’organo di controllo, in ottemperanza alle importanti novità introdotte nel sistema dei controlli dal Codice della crisi.

A seguito di tale significativa modifica, si discute sulla sorte degli incarichi in corso, laddove i sindaci (o il sindaco unico) ovvero l’incaricato della revisione legale (persona fisica o società) siano stati già nominati dalla società.

Il documento esamina gli aspetti correlati alla cessazione anticipata dagli incarichi, con particolare riguardo alla revoca per giusta causa dell’incarico e alla risoluzione consensuale del contratto di revisione.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro