FNC La tutela della privacy del lavoratore controllato a distanza

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/11/2019

Autore: Autori Vari Fonte: Internet del 04/11/2019


Classificazione:

img_report

Studio della fondazione commercialisti finalizzato alla analisi delle principali problematiche giuridiche in​ materia di potere di controllo del datore di lavoro. 


La riscrittura dell'art. 4 della l. n. 300/1970 ha introdotto elementi di grande innovazione​ in termini di semplificazione delle procedure autorizzatorie alla installazione degli​ impianti tecnologici di controllo, di utilizzazione ai fini del rapporto di lavoro dei dati​ trattati, nonché di armonizzazione normativa.​ In particolare il legislatore tramite un rinvio espresso al d.lgs. n.​196/2003 (codice "privacy"), ha operato una definitiva "saldatura" tra i due plessi normativi,​ con una contestuale ponderazione dell'autonomia organizzativa e dell'esercizio del potere​ di controllo con i presidii giuridici posti a salvaguardia dei valori della persona.

L'approfondimento intende essere un supporto tecnico pratico ai commercialisti del lavoro delegati alla gestione e supervisione delle attività di controllo datoriali nei luoghi​ di lavoro.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro