Fondo per le case occupate abusivamente

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 07/01/2022

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 07/01/2022


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Previsto un contributo per i proprietari di case occupate abusivamente


Circa le case occupate abusivamente la legge di bilancio 2022 non prevede l'immediato sgombero ma un contributo a favore dei proprietari dell'abitazione inutilizzabile.

A questo fine sono stanziati 10 milioni per il 2022, servirà tuttavia un apposito decreto del ministero dell’Interno da emanare entro 60 giorni. Il proprietario dovrà presentare denuncia all’autorità giudiziaria del reato di violazione di domicilio.

Il testo della norma

675. Presso il Ministero dell'interno è istituito un fondo di solidarietà in favore dei proprietari, con una dotazione complessiva di 10 milioni di euro per l'anno 2022, finalizzato all'erogazione di un contributo nei confronti dei proprietari di unità immobiliari a destinazione residenziale non utilizzabili per effetto della denuncia all'autorità giudiziaria del reato di cui agli articoli 614, secondo comma, e 633 del codice penale.

676. Con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero della giustizia e il Ministero dell'economia e delle finanze, da adottare entro il 1° marzo 2022, sono definite le modalità di attuazione del comma 675 anche al fine del rispetto del limite di spesa ivi indicato.

 
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro