Fondo perduto alternativo, domande rompicapo dal 5 luglio

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/07/2021

Autore: Parente Giovanni Fonte: Il Sole 24 Ore del 03/07/2021


Classificazione:

img_report

Il canale telematico si aprirà nella giornata di lunedì 5 luglio da «Fatture e corrispettivi» fino al 2 settembre


Per ottemperare agli obblighi Ue sul rispetto dei limiti del Temporary framework, nel modello di domanda, si deve autocertificare, con rischi penali in caso di falso, che con tutte le agevolazioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza economica legata al Covid non si superano i limiti di aiuti delle sezioni 3.1.

Limiti pari a:

  • 1,8 milioni di euro per la generalità delle imprese
  • 225.000 per le imprese agricole
  • 227.000 per la pesca e l’acquacoltura

o della sezione 3.2 ora elevato a 10 milioni di euro per gli aiuti calcolati sui costi fissi delle imprese.

Firmata l’attestazione i dati delle agevolazioni andranno “scomposti” e dettagliati misura per misura all’interno del quadro A.

I dati da indicare vanno dall’esenzione Irap prevista dal decreto Rilancio (Dl 34/2020) fino al contributo automatico erogato in base sempre al Sostegni-bis per chi aveva fatto richiesto e ottenuto già il fondo perduto del decreto Sostegni-1.

E va barrata anche la casella relativa ad altri aiuti compresi quelli non fiscali e non erariali.

Si impone poi di indicare oltre alla sezione di riferimento del Temporary framework anche il periodo ammissibile con data di inizio e data di fine.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro