FORFETTARIO QUOTE IN SP EREDITATE NON RILEVANO SE CEDUTE ENTRO L'ANNO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 31/01/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Il Sole 24 Ore del 31/01/2020


Classificazione:

img_report

Quote di società di persone ricevute in eredità o donazione non precludono il regime se cedute entro fine anno


In relazione all’incompatibilità del regime forfettario con il possesso di partecipazioni in società di persone,  infatti l’aspirante forfettario non deve possedere partecipazioni in società di persone (esclusa la società semplice titolare di redditi fondiari) fin dall’inizio del periodo di imposta.

Tuttavia se diventa socio durante l’anno in modo involontario (esempio successione/donazione) si chiese se vendendo la quota prima della fine del periodo di imposta potrà mantenere il regime forfettario nell’anno successivo?

Risposta dell'agenzia a telefisco 2020

Come chiarito nella circolare n. 9/2019, nel caso in cui il contribuente applichi il regime forfettario e la causa ostativa sopraggiunga in corso d’anno a seguito di acquisizione per eredità delle partecipazioni, lo stesso, qualora la rimuova entro la fine dell’anno, non fuoriuscirà dal regime forfetario dall’anno successivo ai sensi di quanto disposto dal comma 71 dell’articolo 1 della legge 190/14.

Quanto rappresentato deve intendersi applicabile anche in presenza di donazione.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro