Genitori divorziati: figlio maggiorenne a carico

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/09/2013

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 18/09/2013


Classificazione:

img_report

Raggiunta la maggiore età, termina l'affido, anche se il figlio continua a vivere col medesimo genitore. È da considerarsi fiscalmente a carico di entrambi i genitori al 50%?

Un figlio, anche se economicamente non autonomo, al compimento del diciottesimo anno di età, non può più essere considerato affidato a uno dei due genitori. Tale condizione rileva anche in ambito fiscale, dove, ai fini della detraibilità, si prescinde peraltro dal requisito della convivenza.
i genitori possono continuare, salvo diverso accordo, a fruire della detrazione nella medesima misura in cui la stessa era ripartita nel periodo in cui questi era minorenne (circolare 15/E del 2007, paragrafo 1.4.5). Sarà invece necessario rideterminare la detrazione qualora ci sia una modifica delle condizioni stabilite con la sentenza di scioglimento del matrimonio. In tale ipotesi occorrerà infatti applicare il principio generale (articolo 12, comma 1, lettera c, del TU.)
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro