GEOPORTALE CATASTALE PER CONSULTARE LE MAPPE
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 24/01/2020
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 24/01/2020
Visualizzare la mappa e navigare dinamicamente tra particelle, fabbricati, acque e strade
Nell’ambito del percorso di attuazione della direttiva europea Inspire da parte dell’Agenzia delle entrate, l’intero patrimonio cartografico del catasto, quotidianamente aggiornato, è consultabile attraverso una semplice connessione Internet da un sito web dedicato: il Geoportale cartografico catastale.
Un paio di click sono più che sufficienti per visualizzare la mappa e navigare dinamicamente tra particelle, fabbricati, acque e strade, che probabilmente molti immaginano ancora impressi sulla carta e chiusi in qualche polveroso armadio. Oggi è invece possibile da un qualunque smartphone o tablet muoversi dinamicamente sull’intera cartografia catastale, uno straordinario patrimonio di conoscenze del territorio costituito da oltre 85 milioni di particelle e circa 18 milioni di fabbricati, che costituiscono una tassellazione dell’intero territorio nazionale (a eccezione delle zone gestite, per delega dello Stato, dalle Province autonome di Trento e di Bolzano).
Anche dall’applicazione mobile dell’Agenzia delle entrate è possibile per tutti consultare la cartografia catastale, totalmente informatizzata, accedendo al Geoportale cartografico catastale.
Ricerca di un immobile
Ciascuna particella catastale ha un proprio codice identificativo, che consente l’individuazione univoca e certa di ogni singolo oggetto immobiliare, terreno o fabbricato, presente sul territorio e rappresentato in cartografia. Che tale identificativo provenga da un atto di acquisto, dall’eredità di una anziana zia o da uno dei tanti atti tecnici in cui vengono individuati gli immobili tramite i riferimenti catastali, per il Geoportale non è un problema: è possibile in maniera semplice e per chiunque ricercare e visualizzare un immobile rappresentato sulla mappa in un qualsiasi punto del territorio nazionale.
Attraverso i servizi di consultazione online (Geoportale cartografico catastale e servizio standard Web map service) gli utenti possono in qualunque momento e da qualsiasi luogo monitorare l’evoluzione quotidiana della banca dati cartografica dell’Agenzia.
Indietro