Gli strumenti informatici per la gestione dell’attività professionale ai tempi del Coronavirus
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 19/04/2020
Autore: Autori Vari Fonte: Internet del 19/04/2020
Interessante lavoro della Commissione per la Gestione Informatica dell'Ordine di Pisa
Il documento intende, offrire alcuni spunti pratici su strumenti di web conference, di archiviazione elettronica di documenti e altre tecnologie che possono essere di supporto alla professione.
Sono state selezionate quelle ritenute, ad oggi, più “in uso” e più facilmente “utilizzabili”.
Ma non solo. Il documento elaborato traccia anche le modalità di organizzazione degli studi alla luce delle misure da porre in atto in relazione al covid-19 e ai relativi riflessi in termini di adempimenti privacy.
Qualche riflessione, in materia privacy, è stata svolta anche in ordine alla condivisione/trasmissione dei “documenti di lavoro” a mezzo delle tecnologie oggetto del presente focus.
Si parla di:
- o Raccomandate / Pec / Fax
- o WhatsApp Business
- o Inviare e ricevere pagamenti
- o Google Duo
- o Skype
- o Zoom
- o Webex
- o Dropbox
- o Google Drive
- o We Transfer
- o Solidarietà Digitale
- o Firma digitale remota
- o La gestione dei file pdf in mobilità
- o Le riunioni degli organi sociali – l’approvazione del bilancio al 31.12.19
- o Le operazioni peritali
- o Video-udienza per i Processi Tributari
- o Le implicazioni in materia di privacy
- o Gli strumenti a disposizione del Titolare e del lavoratore a distanza
- o Analisi dei punti critici e misure di sicurezza relativi alle fasi in cui può avvenire una violazione
- o Conclusioni
Indietro