Gli strumenti informatici per la gestione dell’attività professionale ai tempi del Coronavirus

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/04/2020

Autore: Autori Vari Fonte: Internet del 19/04/2020


Classificazione:

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Interessante lavoro della Commissione per la Gestione Informatica dell'Ordine di Pisa


Il documento intende, offrire alcuni spunti pratici su strumenti di web conference, di archiviazione elettronica di documenti e altre tecnologie che possono essere di supporto alla professione.

Sono state selezionate quelle ritenute, ad oggi, più “in uso” e più facilmente “utilizzabili”.

Ma non solo. Il documento elaborato traccia anche le modalità di organizzazione degli studi alla luce delle misure da porre in atto in relazione al covid-19 e ai relativi riflessi in termini di adempimenti privacy.

Qualche riflessione, in materia privacy, è stata svolta anche in ordine alla condivisione/trasmissione dei “documenti di lavoro” a mezzo delle tecnologie oggetto del presente focus.

Si parla di:

  1. o Raccomandate / Pec / Fax
  2. o WhatsApp Business
  3. o Inviare e ricevere pagamenti
  4. o Google Duo
  5. o Skype
  6. o Zoom
  7. o Webex
  8. o Dropbox
  9. o Google Drive
  10. o We Transfer
  11. o Solidarietà Digitale
  12. o Firma digitale remota
  13. o La gestione dei file pdf in mobilità
  14. o Le riunioni degli organi sociali – l’approvazione del bilancio al 31.12.19
  15. o Le operazioni peritali
  16. o Video-udienza per i Processi Tributari
  17. o Le implicazioni in materia di privacy
  18. o Gli strumenti a disposizione del Titolare e del lavoratore a distanza
  19. o Analisi dei punti critici e misure di sicurezza relativi alle fasi in cui può avvenire una violazione
  20. o Conclusioni

 

 

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