Guida “Tessera sanitaria”, online in versione luglio 2023
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 23/07/2023
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 23/07/2023
Inserita una sezione dedicata alle domande di duplicato per il documento dei minori: bastano due click, uno per la scelta del servizio l’altro per il motivo della richiesta (furto o smarrimento)
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, nell’apposita sezione dedicata alle guide dell’Agenzia - L’AgenziaInforma, il vademecum sulla tessera sanitaria con alcune novità.
La guida “Tessera sanitaria” è arricchita con un paragrafo dedicato al duplicato della tessera sanitaria per minori con le diverse opzioni per effettuare la richiesta.
La richiesta del duplicato in sintesi può avvenire tramite il servizio online disponibile sul sito delle Entrate, con l’invio del modello AA4/8 via Pec o e-mail oppure presentando il modello a un ufficio territoriale.
Nel caso in cui si opti per il servizio online, è necessario prima chiedere l’abilitazione a operare per conto del minore (vedi anche il provvedimento del 19 maggio 2022).
Ottenuta l’abilitazione, il genitore o la persona di fiducia accede nell’area per effettuare la richiesta per conto del minore.
Bastano due passaggi, scegliere “duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale” e indicare il motivo della domanda (furto/smarrimento o sostituzione tecnica).
In alternativa, è possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore inviando il modulo AA4/8 tramite Pec o e-mail oppure presentarlo presso un ufficio territoriale, prenotando un appuntamento.
Indietro