Il credito entra nella comunicazione Iva
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 12/05/2018
Autore: Sirri Massimo Fonte: Il Sole 24 Ore del 12/05/2018
Credito IVA annuale e indicazione nella CLIP Comunicazione liquidazione periodiche
Il contribuente può scegliere di inserire i crediti Iva scaturenti dalla dichiarazione annuale già nella prima liquidazione periodica del 2018 (scade il 31 maggio), in tutto o in parte, o anche decidere di destinarli a compensazione orizzontale.
Confermato dalle faq delle Entrate in relazione alla comunicazione dei dati delle liquidazioni Iva periodiche, la scelta effettuata può essere oggetto di successiva modifica.
Così, ad esempio, il contribuente che avesse deciso d’inserire l’intero credito annuale nella liquidazione di gennaio, potrebbe poi estrometterne anche solo una parte (che risulti comunque non già utilizzato in compensazione verticale) al fine di utilizzarlo per pagare altre imposte. In questo caso, il credito annuale trasferito nella liquidazione di gennaio andrebbe indicato nel rigo VP9 («Credito anno precedente») del quadro riferito a detto mese, mentre la parte successivamente estromessa dal circuito Iva, ad esempio a febbraio, andrebbe indicata nel medesimo rigo, col segno meno, del quadro riferito a febbraio.
Indietro