IMU ESONERO DALLA 1^ RATA PER CHI HA I REQUISITI PER IL CFP
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 07/06/2021
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 07/06/2021
Esonero prima rata IMU per chi ha ricevuto il contributo del Sostegni 1 e per attività ricettive, alberghiere, fieristiche
L'art. 6-sexies del DL. Sostegni 1 introdotto in fase di conversione prevede l'esenzione dal versamento della prima rata dell’imposta municipale propria
Ai contribuenti in possesso dei requisiti di accesso al contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1
(vale a dire i titolari di partita Iva attiva alla data del 23 marzo 2021, producono reddito agrario o svolgono attività d’impresa, arte o professione, non hanno superato nel 2019 la soglia di 10 milioni di euro di ricavi o compensi, nel 2020 hanno avuto un ammontare medio mensile di fatturato/corrispettivi inferiore di almeno il 30% rispetto a quello dell’anno precedente)
è riconosciuta l’esenzione dal pagamento della prima rata dell’Imu 2021 dovuta in relazione agli immobili posseduti.
L’agevolazione spetta soltanto per gli immobili nei quali i soggetti passivi sono anche gestori delle attività che vi sono esercitate.
La fruizione del beneficio deve avvenire nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Commissione europea in materia di aiuto di Stato durante l’emergenza Covid.
Attività ricettive, alberghiere, fieristiche
Della stessa agevolazione godono anche i titolari degli immobili destinati a attività ricettive, alberghiere, fieristiche o adibiti a spettacoli cinematografici,teatri, sale per concerti ecc. come previsto dalla legge di Bilancio 2021 c. 599.
Indietro