influencer Agcom approva Linee guida e avvia un Tavolo tecnico
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 11/01/2024
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 11/01/2024
Nuove regole sugli influencer Comunicato stampa 10 gennaio 2024
Con un comunicato stampa Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, informa che nella riunione del 10 gennaio, a seguito di una consultazione pubblica ampiamente partecipata, ha approvato all’unanimità le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.
le Linee guida definiscono un insieme di norme indirizzate agli influencer operanti in Italia che raggiungono, tra l’altro, almeno un milione di follower sulle varie piattaforme o social media su cui operano e hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2% (ossia, che hanno suscitato reazioni da parte degli utenti, tramite commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati).
Le previsioni riguardano, in particolare, le misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti.
In caso di contenuti con inserimento di prodotti, gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile.
Prevista l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere.
Indietro