Interventi di ristrutturazione edilizia su F4
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 13/01/2024
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 13/01/2024
Sì alla detrazione per ristrutturazione edilizia per interventi su un immobile che risulta in catasto nella categoria F/4 ma a una condizione.
Nel rispetto di tutte le altre condizioni previste dalla normativa per accedere all’agevolazione fiscale, la risposta è affermativa.
La detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia (articolo 3, comma 1, lett. d, del Testo unico sull’edilizia) spetta anche quando essi vengono realizzati su immobili classificati nella categoria catastale F/4 (“unità in corso di definizione”), a condizione che dal titolo abilitativo che ha autorizzato i lavori risulti che le opere edilizie consistono in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione.
È necessario, inoltre, che al termine dei lavori l’immobile sia accatastato in una delle categorie catastali ammesse al beneficio (immobili residenziali e relative pertinenze).
Le unità in corso di definizione identificano, infatti, porzioni di fabbricato esistenti ed individuati catastalmente, per le quali deve essere soltanto definita la consistenza e la destinazione d’uso (circolare n. 17/2023).
Indietro