Invio telematico corrispettivi con esenzioni a tempo
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 21/05/2019
Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore del 21/05/2019
Per le operazioni marginali registratori da adeguare entro il 1° gennaio 2020 Una serie di decreti definirà le tempistiche del trasporto pubblico collettivo
il Dm Economia del 10 maggio 2019 ha fissato al 31 dicembre il primo termine di adeguamento e di avvio dell’obbligatorietà per una serie di operazioni quali:
- quelle connesse o collegate alle escluse dalla certificazione;
- quelle marginali, produttive cioè nel corso del 2018 di ricavi o compensi in misura non superiore all’1% del volume d’affari complessivo dell’operatore.
Queste esclusioni si applicano indipendentemente dal volume d’affari 2018.
Quindi se il volume d'affari 2018 supera i 400.000 euro ma i corrispettivi non superano l'1% del fatturato, l'obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi è rinviato al 2020.
Gli esoneri comprendono le operazioni per le quali è già prevista l'esclusione dall’obbligo di emissione di scontrino e ricevuta, le stesse con appositi DM. saranno progressivamente ricomprese nell’obbligo.
Sono inoltre escluse le prestazioni di trasporto pubblico collettivo di persone e di veicoli e bagagli al seguito, con qualunque mezzo esercitato, per le quali i biglietti di trasporto, compresi quelli emessi da biglietterie automatiche, assolvono la funzione di certificazione fiscale.
Indietro