Invio telematico corrispettivi nuove regole operative
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 18/04/2019
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 18/04/2019
la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri può avvenire anche via web
il provvedimento 28 ottobre 2016 che aveva definito le informazioni da trasmettere, le regole tecniche, i termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica nonché le modalità di esercizio dell’opzione è stato adeguato, in particolare eliminando le disposizioni relative all’esercizio dell’opzione ha il Prot. n. 99297 il nuovo provvedimento del 18 aprile 2019).
Inoltre, è stato previsto che la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri può avvenire anche tramite una procedura web disponibile gratuitamente nell’area riservata del sito dell’Agenzia e utilizzabile pure su dispositivi mobili.
Dal provvediemnto
1.11 La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri può essere effettuata anche utilizzando una procedura web messa gratuitamente a disposizione dei contribuenti in area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate e usabile anche su dispositivi mobili. Mediante tale procedura è possibile generare il documento commerciale di cui al decreto ministeriale del 7 dicembre 2016, (il documento che sostituisce lo scontrino fiscale).
Dalle specifiche tecniche
Il Registratore Telematico, al momento della chiusura giornaliera, mediante l’elaborazione dei dati contenuti nella memoria permanente di riepilogo, genera un file xml secondo il tracciato riportato nell’allegato “Allegato - Tipi Dati per i Corrispettivi”, lo sigilla elettronicamente con il certificato dispositivo e lo trasmette telematicamente al sistema AE.
La trasmissione dei corrispettivi avviene utilizzando un orario casuale all’interno dell’intervallo di funzionamento del dispositivo. Tutte le trasmissioni dovranno ricadere nella fascia oraria 00:00 - 22:00.
La trasmissione dei dati giornalieri avviene con una frequenza variabile con un valore massimo dell’intervallo di 5 giorni. Per tutta la durata dei 5 giorni previsti, il Registratore Telematico deve ripetutamente tentare la trasmissione del file elaborato a seguito della chiusura giornaliera.
Nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.
SOGGETTI CON PIÙ PUNTI CASSA PER SINGOLO PUNTO VENDITA vedi pag. 28 delle specifiche tecniche.
Indietro