LA CESSIONE DI QUOTE DI SRL TRAMITE COMMERCIALISTA ADEMPIMENTI 770 E REDDITI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 24/10/2019
Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 24/10/2019
Cessione di quote di srl tramite intermediario abilitato obblighi di compilazione del mod. 770, certificazione e modello Redditi
Cessione di quote di srl tramite intermediario abilitato e compilazione del mod. 770, Certificazione e modello Redditi
L’art. 36, c. 1 bis, del DL. n. 112/2008, ha stabilito la possibilità di cedere una quota di srl rivolgendosi anche a un professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, vediamo quali sono gli adempimenti successivi all’operazione.
Poiché la cessione quote può generare redditi diversi di natura finanziaria ex all’art. 67, c. 1, lettere da c) a c-quinquies), del TUIR, sono previsti i seguenti adempimenti:
A cura dell’intermediario:
1.Rilascio delle certificazioni alle parti contraenti;
2.Compilazione del quadro SO del modello 770 per indicare i dati della Cessione quote;
A cura del socio/contribuente
3.compilazione della dichiarazione dei redditi quadro RT da parte del CEDENTE.
1.CERTIFICAZIONE REDDITI DIVERSI DI NATURA FINANZIARIA
Approvazione CU 2019 provvedimento Prot. n. 10664/2019
3. Certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria.
3.1 Qualora non sia esercitata la facoltà di opzione di cui agli artt. 6 e 7 del decreto legislativo n. 461/97, i notai, gli intermediari professionali, le società e gli enti emittenti, che comunque intervengono, anche in qualità di controparti, nelle cessioni e nelle altre operazioni che possono generare redditi diversi di natura finanziaria di cui all’articolo 67, comma 1, lettere da c) a c-quinquies), del TUIR, rilasciano alle parti, entro il termine di cui al punto 1.3, una certificazione contenente i dati identificativi del contribuente e delle operazioni effettuate.
In tal caso, la certificazione deve recare l’indicazione delle generalità e del codice fiscale del contribuente, la natura, l’oggetto e la data dell’operazione, la quantità delle attività finanziarie oggetto dell’operazione, nonché gli eventuali corrispettivi, differenziali e premi.
Considerando che al punto 1.1 del citato provvedimento si definisce la natura e il contenuto delle certificazioni uniche (CU) da trasmettere telematicamente, si ritiene che le certificazioni, relative alle operazioni che possono dare luogo ai redditi di natura finanziaria di cui all’articolo 67, comma 1, lettere da c) a c-quinquies), non rientrino nella casistica contemplata nel provvedimento, e quindi non vadano trasmesse telematicamente.
Si ritiene quindi che la certificazione possa essere redatta in forma libera.
2.MODELLO 770 QUADRO SO
Il professionista che segue la cessione è chiamato all’obbligo di compilazione del quadro SO del Modello 770.
La compilazione del quadro SO del modello 770 deve essere effettuata dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengano in operazioni, effettuate nel corso dell’anno precedente, che possono generare redditi diversi di natura finanziaria ai sensi dell’art. 67, c. 1, lettere da c) a c-quinquies), del Tuir.
Sono quindi obbligati, tra gli altri, i commercialisti.
Indietro