La data è l’elemento determinante per il formato

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 31/12/2018

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore del 31/12/2018


Classificazione:

img_report

Le fatture datate 2018 possono essere analogiche e quelle datate 2019 devono essere elettroniche


L'autore richiamando le FAQ dell'agenzia afferma che una fattura cartacea con data di emissione 31 dicembre 2018, coincidente con la data di effettuazione dell’operazione, ancorché trasmessa elettronicamente con un minimo ritardo, ad esempio il 3 gennaio 2019 tramite Pec, si considera comunque emessa nel 2018, senza l’obbligo della fatturazione elettronica prevista a partire dalle fatture emesse dal 1 gennaio 2019.

NDR.

Sarebbe così smentita la nostra precedente recensione, tuttavia a nostro parere la risposta delle FAQ non è proprio così chiara.

In effetti pare che l’Agenzia delle Entrate abbia integrato la FAQ aggiungendo l’ultimo periodo che così recita:

In definitiva, se la fattura o la nota di variazione riporta una data dell’anno 2018, la fattura potrà non essere elettronica; se la fattura o la nota di variazione riporta una data dell’anno 2019, la fattura dovrà essere elettronica.

Una sorta di salvataggio in extremis ma ricordiamo che nella stessa FAQ permane la frase " Pertanto, il momento da cui decorre l’obbligo è legato all’effettiva emissione della fattura. Nel caso rappresentato, se la fattura è stata emessa e trasmessa nel 2018 (la data è sicuramente un elemento qualificante) in modalità cartacea ed è stata ricevuta dal cessionario/committente nel 2019, la stessa non sarà soggetta all’obbligo della fatturazione elettronica."

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro