LE REGOLE IVA PER L'AUTO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/10/2013

Autore: Gaiani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 03/10/2013 pag. 29

automezzi


Classificazione:

img_report

Auto aziendali al test aliquota Iva. Con il passaggio al 22%, cresce il costo dei veicoli di imprese e professionisti derivante dalla parziale indetraibilità dell'imposta.

L'articolo 19-bis1, lettera c), del Dpr 633/72 stabilisce che per le auto non utilizzate esclusivamente per l'attività di imprese e professionisti, l'Iva è detraibile limitatamente al 40% e ciò a prescindere dalla quota di impiego extraziendale.
In questi casi, l'imposta indetraibile, che diventa onere accessorio del costo seguendone le regole di deducibilità fiscale (70% per le auto in benefit a dipendenti, 20% negli altri casi), cresce a seguito del passaggio di aliquota al 22 per cento. Se il costo del veicolo (diverso da quelli in benefit) è superiore a 18.076 euro, la maggior Iva diventerà un costo interamente indeducibile in sede di ammortamento (si veda l'esempio a margine).
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro