LEZIONI PRIVATE E RIPETIZIONI CON IMPOSTA SOSTITUTIVA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/03/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 13/03/2019


Classificazione:

img_report

I commi da 13 a 16 della legge di bilancio 2019 introducono una tassazione separata al 15% per gli insegnanti che danno lezioni private o ripetizioni.


C. 13-16 Imposta sostitutiva per lezioni private e ripetizioni

13. Dal 1° gennaio 2019, ai compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni, svolta dai docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, si applica un’imposta sostitutiva dell’Irpef (e delle relative addizionali) con aliquota del 15%. È comunque possibile optare per la tassazione ordinaria.

14. I dipendenti pubblici che svolgono l'attività di insegnamento a titolo privato, fermo restando quanto disposto dall'articolo 53 del D.Lgs. n. 165/2001, comunicano all'amministrazione di appartenenza l'esercizio di attività extra-professionale didattica ai fini della verifica di eventuali situazioni di incompatibilità.

15. L'imposta sostitutiva di cui al comma 13 è versata entro il termine stabilito per il versamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Per la liquidazione, l'accertamento, la riscossione, i rimborsi, le sanzioni, gli interessi e il contenzioso ad essa relativi si applicano le disposizioni previste per le imposte sui redditi.

16. Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro marzo 2019, sono stabilite le modalità per l'esercizio dell'opzione nonché del versamento dell'acconto e del saldo dell'imposta sostitutiva sulle lezioni private.

Come versare l'Imposta sostitutiva.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro