LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 10/07/2019
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 10/07/2019
Come funziona la lotteria degli scontrini
Il comma 2 dell’articolo 12-quinquies del decreto crescita modifica la disciplina della “lotteria degli scontrini”, introdotta dalla legge di bilancio 2017.
Il comma 2 del decreto legge ha aumentato la probabilità di vincita dei premi, se le transazioni sono effettuate mediante strumenti elettronici, dal 20% al 100% rispetto alle transazioni effettuate mediante denaro contante.
La lotteria, il cui avvio è previsto il 1° gennaio 2020, è riservata ai soli contribuenti maggiorenni, residenti nel territorio dello Stato, che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
Per partecipare all’estrazione è necessario che al momento dell’acquisto, si comunichi il proprio codice fiscale all’esercente e che quest’ultimo trasmetta all’Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione.
L’attuazione della lotteria è demandata a un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, con particolare riferimento alla disciplina delle modalità tecniche relative alle operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione e a ogni altra disposizione necessaria per l'attuazione della lotteria.
Indietro