Lotteria degli scontrini per gli esercenti – guida aggiornata
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/01/2021
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 28/01/2021
Come partecipare alle estrazioni? Cosa fare prima di emettere lo scontrino? Quali dati riportare nel documento commerciale? Tutte le risposte nel manuale dedicato
Piccole modifiche al vademecum “Lotteria degli scontrini – guida per gli esercenti”, alla luce delle ultime novità normative del Bilancio 2021 e del decreto Milleproroghe.
In particolare, la guida, in cui sono illustrati tutti gli step che i negozianti devono compiere per poter essere pronti alla lotteria, evidenzia che i premi della riffa non concorrono a formare il reddito del vincitore per l'intero ammontare corrisposto nel periodo d'imposta e non sono assoggettati a tassazione.
Ricordiamo che non solo il cliente, ma anche l’esercente partecipa alla lotteria. L’importante è che l’intero pagamento sia effettuato esclusivamente con modalità “cashless” (senza contanti) e che si acquisisca correttamente il codice lotteria. Se il commerciante al momento dell’acquisto si rifiuta di acquisire il codice lotteria, il consumatore potrà segnalare tale circostanza nella sezione dedicata del portale Lotteria degli scontrini. Queste segnalazioni potranno essere utilizzate nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.
Il biglietto estratto, che premia il cliente, fa vincere automaticamente anche chi lo ha emesso. Per gli esercenti sono previsti 15 premi settimanali da 5mila euro ciascuno, 10 premi mensili da 20mila euro ciascuno e un premio annuale da un milione di euro.
Gli esercenti possono controllare gli scontrini trasmessi, con esclusione del codice lotteria, in un’apposita area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”, gestito dall’Agenzia delle entrate. Ma per sapere se si è tra i vincitori, basta accedere all’area riservata del Portale Lotteria.
Indietro